Grotta della Serratura

Camerota, Salerno

Descrizione

Grotta della Serratura (o della Chiave) è una profonda e alta caverna originatasi lungo una importante faglia nel costone calcareo litoraneo. Oggi la grotta mantiene solo alcune porzioni di un potente deposito archeologico che è stato nel tempo eroso dal mare nelle fasi di innalzamento e del suo ingresso nella cavità.

Nel fondo grotta, a circa 50 metri dell’ingresso, il deposito è meglio conservato.

La cavità si apre sulla spiaggia di Lentiscelle e prende il nome dalla caratteristica forma dell’apertura. Abbastanza profonda, la grotta è stata frequentata da gruppi umani del Paleolitico superiore, del Mesolitico e del Neolitico medio e recente.

Da questi ultimi livelli provengono alcuni resti umani isolati. In tutta la serie sono stati rinvenuti manufatti in osso, ornamenti su conchiglie marine e numerosi focolari. Alla fase finale del Paleolitico appartengono tre ciottoli dipinti con un motivo decorativo in ocra rossa.In questo stesso periodo i resti di fauna suggeriscono una dieta basata sulla caccia agli erbivori integrata da numerosi uccelli.

Inoltre, i frequenti resti di molluschi e di pesci (anguilla) di acque salmastre, indicano un insabbiamento della costa con la presenza di stagni, poi rinvasi dal mare nel Mesolitico.

Nel Neolitico, tecniche più elaborate di pesca in mare aperto sono testimoniate da resti di pesci di scoglio, come il pagello e l’orata.

Mappa